Laboratori A.S. 2013/2014

In questo anno scolastico si prevede ti attivare, presso il Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” di Ragusa, i seguenti laboratori di Fisica del Karate.

Laboratori di Livello base (max 20 studenti per laboratorio) (durata 2 ore, 1h ora di fisica e 1h di karate in palestra). Possono partecipare tutti gli studenti dal primo al quinto anno.

a)     Il movimento del corpo umano, sperimentiamo con il nostro corpo la velocità e l’accelerazione e studiamo il loro ruolo nel karate.

b)     Massa e peso. Sperimentiamo con il nostro corpo la differenza e studiamo il loro ruolo nel karate.

 

Laboratori di Livello intermedio (max 20 studenti per laboratorio) (durata 2 ore, 1h ora di fisica e 1h di karate in palestra). Possono partecipare tutti gli studenti dal secondo anno, compreso, in poi.

c)      Sperimentiamo il principio di azione e reazione e studiamo il suo ruolo nel karate

d)     Le leve nel corpo umano e il loro ruolo nel karate

e)     Il baricentro e l’equilibrio

 

Laboratorio di Livello avanzato (max 20 atudenti) (durata 6 ore, 2h ora di fisica, 2h di acquisizione dati in palestra, 2h di analisi sperimentale dei dati in laboratorio di informatica). Possono partecipare tutti gli studenti dal terzo anno, compreso, in poi.

f)      Analisi cinematica di tecniche di karate con Tracker. In questo laboratorio si introdurrà il software open-source Tracker. Si tratta di uno strumento molto potente di modellizzazione che può essere utilizzato in diversi cointesti della fisica come studio di fenomeni naturali. Tramite la conoscenza di questo software l’ambiente che ci circonda diventa un laboratorio di fisica da poter studiare con una eccellente precisione.

 

Laboratorio di Livello di ricerca (max 20 atudenti) (durata 6 ore, 2h ora di fisica, 2h di acquisizione dati in palestra, 2h di analisi sperimentale dei dati in laboratorio di informatica). Possono partecipare tutti gli studenti che hanno partecipato negli scorsi anni ai corsi di Fisica del Karate.

g)     Stima della massa di impatto in una tecnica di karate con Tracker.

 

La partecipazione ad almeno tre laboratori di livello base o intermedio o ad un laboratorio di livello avanzato o di ricerca darà diritto ad un attestato di partecipazione valutabile ai fini del credito formativo.

Si prevede, inoltre, la partecipazione al XI Meeting del Piano Nazionale Lauree Scientifiche di Catania (max 50 studenti)

Per le iscrizioni ai laboratori rivolgersi al Docente responsabile entro e non oltre lunedì 18 novembre, le iscrizioni ad ogni laboratorio sono aperte fino ad esaurimento posti.