Stage Regionale SKI-Sicilia

Relazione Gianino-GiannìModica, 26 ottobre 2013. In occasione dello stage autunnale della Shotokan Karate-do International, regione Sicilia, il prof. Gianino e il M° Giannì hanno tenuto una relazione interattiva sulla fisica del karate. L’argomento presentato è stato l’equilibrio e le posizioni.

Dopo una breve introduzione che ha illustrato l’attività svolte negli anni, si sono discusse criticamente alcune grandezze fisiche con cui il karate si confronta giornalmente, in particolare si è trattato il confronto fra velocità e accelerazione, fra massa e peso e fra forza ed energia, commentando il loro nelle tecniche di karate. Successivamente si è parlato di Tanden e il suo legame con il baricentro, di come sia possibile misurare la sua posizione e del ruolo che riveste nell’arte marziale (clicca sull’immagine per visualizzare la relazione).

Durante l’esposizione della relazione, il M° Giannì ha dato dimostrazione di come siano più efficaci le tecniche quando si riesce a gestire il tanden e di quale sia il metodo per saperlo gestire efficacemente. In particolare si è focalizzata l’attenzione sul ruolo della cedevolezza e dell’equilibrio come fondamento per lo sviluppo efficace delle tecniche di karate. Inoltre, facendo un riferimento storico e discutendo sulle origini del karate si è evidenziato come cedevolezza, equilibrio, elasticità e forza interiore siano a tutti gli effetti caratteristiche del patrimonio del karate, che purtroppo si sono persi negli anni.