Menzione speciale “Ci vuole un fisico. La Fisica dello Sport” INFN


Analisi sperimentale della battuta di pallavolo e della fase di accelerazione nella corsa dei 100 m, effettuata da quattro studenti della classe 4^ Asa del Liceo Fermi di Ragusa: F. Arezzo, S. Giummarra, S. Longo e M. Tirrito, seguiti dal Prof. C. Gianino, docente di Fisica, e dal prof. R. Criscione, docente di Scienze Motorie, ha ottenuto una menzione speciale al concorso “Ci vuole il Fisico. La Fisica dello Sport” bandito dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), tramite il canale web di comunicazione e divulgazione ScienzaperTutti.

Il concorso giunto alla XVIII edizione, ha sfidato gli studenti e le studentesse a scegliere uno sport e a raccontarne la fisica, suscitando un grande entusiasmo che ha portato a oltre 1000 partecipanti, suddivisi in 300 squadre provenienti da 95 scuole italiane tra superiori e medie.

L’attività presentata al concorso è una sintesi degli studi effettuati lo scorso anno scolastico nell’ambito di un PON sulla “Fisica applicata allo sport”. Un’attività che nasce da molto lontano, infatti, il liceo Fermi ha un indirizzo sportivo e già da diversi anni ha portato avanti lo studio scientifico del gesto atletico aderendo, già dal 2008, al progetto la Fisica del Karate del PLS del Dipartimento di Fisica di Catania e in collaborazione con l’Associazione sportiva dilettantistica Dojo Karate-Do Shotokan di Ragusa. Lo studio della fisica applicata nel quotidiano e nello sport in particolare suscita parecchio interesse negli studenti poiché permette di dare delle giustificazioni scientifiche ai fenomeni studiati oltre ad offrire spunti per ottimizzarle. Il prof. Gianino e il prof. Criscione hanno creduto sempre nell’efficacia didattica di questo approccio nello studio delle due discipline che si integrano reciprocamente aiutando gli studenti a capirne meglio le peculiarità.