La fisica del karate selezionata come esperienza da presentare al 1°Convegno Scientifico del PLS

citta_della_scienza lauree_scientifiche-1024x136

Giovedì 12 e venerdì 13 dicembre presso Città della Scienza (Napoli) si terrà un convegno scientifico nazionale sul Piano Lauree Scientifiche (PLS). Si tratta del primo appuntamento di questo piano nazionale, nato nel 2004 dalla collaborazione del Ministero dell’Università e dell’Istruzione, della Conferenza Nazionale dei Presidi di Scienze e Tecnologie e di Confindustria, con la motivazione di incrementare il numero di iscritti ai corsi di laurea in Chimica, Fisica, Matematica e Scienza dei materiali.

Nel convegno si farà il punto delle attività messe in campo nel corso di questi anni e soprattutto evidenziare con i partecipanti la metodologia comune del PLS, i suoi punti di forza e i punti di debolezza.

I punti salienti del programma, che prevede numerose presentazioni, tavole rotonde, sessioni plenarie e parallele, comprendono anche i casi ‘da manuale’ che avranno superato il vaglio di un gruppo di Referee nominati per ciascuna area disciplinare. Dal referaggio escono le esperienze che diverranno contributo orale e saranno presentate nelle sessioni parallele del convegno, partecipando poi agli Atti dello stesso.

Una di queste esperienze è proprio “La Fisica del Karate” e sarà presenta dal prof. Concetto Gianino, del Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” di Ragusa, con una relazione firmata anche dal Maestro Antonino Giannì, del Dojo Karate-do Shotokan di Scicli (RG) e dalla prof.ssa Giuseppina Immé del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania.

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale del PLS o quello della Città della Scienza.