Attività anno scolastico 2017/2018

La Fisica del Karate riparte quest’anno con due conferenze interattive rivolte agli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di primo grado (scuole medie), nell’ambito dell’orientamento in ingresso del Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” di Ragusa, con un laboratorio di potenziamento rivolto agli studenti del secondo e terzo anno dello stesso Liceo, nell’ambito del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e del Piano nazionale Lauree Scientifiche (PLS) del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’università di Catania. Nelle conferenze interattive verrà presentata l’attività didattica e gli studenti non saranno dei semplici spettatori, ma saranno coinvolti in esperimenti riguardanti la fisica del movimento del corpo umano e in particolare del gesto marziale e atletico. Invece, nel laboratorio verrà affrontato lo studio e l’analisi cinematiche di tecniche di karate tramite l’ausilio di un software di modellizzazione. Inoltre, tramite una convenzione siglata con l’associazione sportiva dilettantistica Dojo Karate-do Shotokan di Ragusa, nostra partner, la fisica del karate avrà un ruolo importante nella conduzione della materia curriculare Discipline Sportive, per una prima classe e le terze e quarte classi nel corso Liceo Scientifico Sportivo. 

In particolare le suddette attività si svolgeranno:

FK-XXVISettCultSciTecn2016-A7Conferenza interattive, presso l’auditorium della sede centrale del Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” di Ragusa:

Giovedì 21 dicembre 2017, dalle 16:30 alle 17:30

Giovedì 11 gennaio 2018, dalle 16:30 alle 17:30

le conferenze saranno su prenotazione da parte dei genitori degli studenti di scuola media al seguente link: http://goo.gl/M1bVZM

 

 

Laboratorio “Studio e analisi cinematiche di tecniche di karate”

fk-1415-f7

Periodo: febbraio-marzo 2018

 

Studenti del secondo e terzo anno del Liceo “E. 

 

Fermi” di Ragusa, saranno coinvolti in un progetto PTOF che prevede l’analisi dei dati sperimentali di tecniche di karate riprese con la videocamera e tramite il software di modellizzazione Tracker

 

Studio del karate come disciplina sportiva. 

FK-XXVISettCultSciTecn2016-C2

In collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Dojo Karate-do Shotokan di Ragusa, grazie alla fruttuosa collaborazione con il Liceo Scientiifco “Fermi” di Ragusa nell’ambito del PLS-Fisica, da quest’anno si introdurrà lo studio del Karate come disciplina sportiva, in una prima classe e nelle terze e quarte classi della sezione sportiva del Liceo Fermi di Ragusa. Grazie al nostro contributo, lo studio sarà svolto non solo sotto il profilo storico-culturale e sportivo, ma anche con riferimenti alla fisica del karate.