Pubblicato nel Giornale di Fisica un articolo su un’attività sperimentale della fisica del karate

001Pubblicato nel Giornale di Fisica l’articolo sulla misura della forza di impatto e dell’energia trasmessa al bersaglio di C.Gianino, A.Gianni e J.Immé. Il lavoro è stato svolto con un gruppo di 16 studenti del Liceo Scientifico “E.Fermi” di Ragusa nell’anno scolastico 2013/2014 nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche.

Riassunto. In questo lavoro si presenta un’attività sperimentale condotta in una scuola secondaria di Ragusa (Silcilia). La sperimentazione ha riguardato 16 studenti del laboratorio di fisica del karate nell’ambito di un progetto nazionale denominato Piano Lauree Scientifiche (PLS). Sono state effettuate misure sperimentali sull’impatto e l’energia trasferita da un karateka a una sacca da boxe.

Abstract. In this paper we have introduced an experimental activity carried out at a High School in Ragusa (Sicily). It has involved sixteen students in the karate’s physics laboratory in the framework of a national project called “Lauree Scientifiche” (Scientific Degrees) (PLS). We performed experimental measurements of the impact force and the energy transferred from a karateka to a punching bag.

http://www.sif.it/riviste/gdf/econtents/2015/056/…/article/0