Offerte e attività (contattaci)

Il nostro gruppo è disponibile a presentare delle attività presso scuole medie inferiori e superiori, palestre di karate e in eventi di divulgazione scientifica. In particolare si propongono:

FK-XXISettCultScitecn-CT-B9

Conferenza interattiva

nelle scuole medie inferiori e superiori e eventi di divulgazione scientifica.

Una conferenza ha una durata di circa 1 ora e mezza. Il docente di fisica e il maestro di karate presentano le leggi della fisica che regolano il movimento del corpo umano nella pratica dell’arte marziale, tramite proiezioni multimediali, esibizioni  e coinvolgendo direttamente le persone del pubblico.

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo [email protected]

 fk-FermiRG-CB5

Laboratorio itinerante

nelle scuole medie inferiori e superiori

Un laboratorio ha la durata di circa 2,5 ore e prevede:

– una lezione teorica, di circa 1 ora e tenuta dal docente di fisica, su un argomento concordato preventivamente;

– attività in palestra (1,5 h) con il docente di fisica e il Maestro di karate, durante la quale si svolgeranno tecniche di karate e laboratorio di fisica coinvolgendo direttamente il corpo. L’aspetto didattico decisamente innovativo del laboratorio è quello di sfruttare i sensori già esistenti nel nostro corpo come ulteriori canali del processo di insegnamento-apprendimento.

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo [email protected]

 DKS-Ritiro-Ispica-2012-B4

Stage di Karate

nelle palestre di karate.

Lo stage, della durata di 4 ore, prevede:

– una lezione teorica di fisica del karate tenuta dal docente di fisica in compresenza del maestro di karate su argomenti concordati preventivamente

– esercizi preliminari di ginnastica posturale dinamica tridimensionale finalizzata ad aumentare l’abilità del corpo tramite il miglioramento delle qualità percettive del corpo, della stabilità, della fluidità dei movimenti e dell’elasticità muscolare e tendinea. (Maestro di Karate)

– analisi di alcune tecniche in relazione alla luce della precedente lezione teorica (Maestro di karate in compresenza con il docente di fisica)

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo [email protected]