Incontri per l’orientamento del Liceo Fermi di Ragusa

Come ogni anno la Fisica del Karate partecipa attivamente alle iniziative per l’orientamento promosse dal Liceo Scientifico “E. Fermi” e indirizzate a tutti gli studenti dell’ultimo anno delle scuole medie della provincia di Ragusa. In particolare quest’anno si organizzano tre incontri, presso i locali del Liceo Fermi di Ragusa, nei giorni:

1) giovedì 20 dicembre 2018, dalle 15:30 alle 17:00FK-XXVISettCultSciTecn2016-A8

2) domenica 12 gennaio 2019, dalle 10:30 alle 11:30 

3) venerdì 18 gennaio 2019, dalle 15:30 alle 17:00

L’incontro di domenica 12 gennaio si svolgerà in occasione dell’Open Day del Liceo Fermi, mentre quello di venerdì 18 gennaio è organizzato inella settimana dei laboratori.

Negli incontri si presenteranno agli studenti le attività svolte nei corsi e nei laboratori di Fisica del Karate, affrontando sia la storia del karate e la sua filosofia che lo studio delle leggi della fisica che intervengono nell’azione marziale.

I Posters di Fisica del Karate a Sharper 2018

Successo alla Notte dei Ricercatori SHARPER 2018 di Catania

fk-sharper2018-A7Catania, venerdì 28 settembre 2018. Grande successo allo stand di Fisica del Karate, tantissimi visitatori hanno assistito alle dimostrazioni del Maestro Giannì con le spiegazioni del prof. Gianino. Si è parlato di fisica al grande pubblico che ha avuto modo anche di percepire con il proprio corpo le leggi e le grandezze fisiche, con esperimenti tipici del progetto “La Fisica del Karate”. Adulti, bambini e ragazzi hanno potuto provare in prima persona la percezione del principio di azione e reazione, la posizione del loro baricentro, le potenzialità di mobilità del corpo umano, l’equilibrio e la posizione del baricentro, e tanto altro. Insomma, grandi e piccoli hanno avuto una bella occasione per sperimentare la fisica in modo semplice e divertente.

 

SHARPER: Il programma per venerdì 28 settembre

Manca poco una settimana alla Notte Europea dei Ricercatori di Catania SHARPER.

La Fisica del Karate sarà presente in Piazza Università dalle 18:00 alle 20:00 in collaborazione con il Dojo Karate-Do Shotokan A.S.D. di Ragusa, insieme a tantissime iniziative scientifiche. Per il programma dettagliato scaricare il programma dettagliato dell’evento: programma SHARPER Catania 28 settembre 2018

 

La Fisica del Karate alla Notte dei Ricercatori – 28 settembre 2018

SHARPER (SHAring Researchers’ Passions for Evidences and Resilience) è il nome di uno dei 9 progetti italiani sostenuti dalla Commissione Europea per la realizzazione della Notte Europea dei Ricercatori nel 2018 e nel 2019. L’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione (http://www.sharper-night.it/)

La Fisica del Karate sarà presente all’evento di Catania, il 28 settembre 2018 in Piazza Università.