Fisica del Karate alla XXVI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

 

poster-fisica-karate1La Fisica del Karate sarà presente, come ogni anno, alla Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica dell’Università di Catania con due eventi:

  • Laboratorio interattivo, presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, lunedì 24 ottobre dalle 11:00 alle 13:00
  • Conferenza interattiva, presso l’auditorium del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Ragusa, sabato 29 ottobre, dalle 11:25 alle 13:15. La conferenza sarà integrata, nella seconda parte da una dimostrazione di karate a cura del Dojo Karate-do Shotokan del M° Antonino Giannì.

In tutte e due gli eventi il prof. Gianino e il M° Giannì, guideranno i presenti nel mondo della fisica e del karate, coinvolgendoli in prima persona in esperimenti e dimostrazioni relative alla spiegazione delle leggi della fisica che intervengono nelle azioni del corpo umano al fine di ottimizzare l’arte marziale in generale.

La “Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica” è un’iniziativlocandina-XXVI SettCultSceint2016-r2a che il MIUR promuove annualmente e che nel 2016 è giunta alla sua ventiseiesima edizione.

In tale occasione, in contemporanea in tutta Italia, si aprono le porte di laboratori, università, centri e istituzioni di ricerca scientifica, offrendo così al vasto pubblico l’opportunità di vedere gli scienziati in azione nel loro mondo.

Anche quest’anno i Dipartimenti Scientifici dell’Università di Catania e gli Enti di Ricerca collegati, hanno ritenuto importante aderire a tale iniziativa, per far conoscere ai giovani e al grande pubblico il lavoro quotidiano degli scienziati, il ruolo sociale che essi, nelle loro attività di ricerca, svolgono a favore della società (vedi programma)

Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale della manifestazione al seguente link