Il laboratorio avanzato “Analisi di tecniche con Tracker”

Si è concluso anche il laboratorio avanzato di Fisica del Karate, dedicato all’analisi cinematica di due tecniche di karate: il pungo Gyaku-tsuki e il calcio Mae-geri.

Al laboratorio hanno partecipato complessivamente 18 studenti del terzo del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Ragusa. L’attività si è svolto in tre incontri. Nel primo si è affrontato da un punta di vista teorico la problematica, riprendendo le nozioni di cinematica, di analisi dei dati sperimentali e l’uso di tracker, nel secondo, dopo una presentazione della storia, filosofia e tecniche di karate si sono prese le misure e nell’ultimo incontro si è eseguita l’analisi dei dati sperimentali. Le seguenti immagini mostrano le diverse fasi.

[nggallery id=56]

Le ultime immagini sono alcuni esempi di analisi dei dati svolti dai singoli studenti. Si noti come le accelerazioni medie misurate per il pungo e per il calcio sono molto simili, mentre le velocità di impatto sono differenziate. La differenza è dovuta essenzialmente alla diversa durata delle tecniche: il calcio ha una durata complessivamente maggiore del pugno e questo fa si che si raggiunga una velocità di impatto più alta. La sovrapponibilità delle accelerazioni è una prova del fatto che sia il pugno e sia il calcio sono generati da uno stesso movimento del corpo.